POLENTA , SPEZZATINO E VERZA
La polenta,piatto principe per gustare le specialità di carne, il formaggio al taglio o fritto, ma anche deliziosa fredda nel latte. O arrostita , o come ingrediente per una lasagna usandola a fettine fredda al posto della classica pasta, o tagliata a dadini con mozzarella e pomodoro, o come la fantasia vi guida perchè la polenta gialla o bianca è sempre la benvenuta a tavola. In questa zona potrete gustare la polenta bianca, una vera raffinatezza .
Ingredienti: acqua salata, farina di granoturco, un paiolo di rame, un mestolo di legno dalla tipica fattura, un camino o una stufa a legna dove cuocerla,ma oggi come oggi va bene il gas di casa. Almeno un'ora di tempo da dedicargli per rimestarla , è pronta quando si stacca dalla pentola perchè avrà formato la caratteristica crosta.
Il tagliere di legno rotondo è l'ideale per versarvi la polenta, per mantenerla calda un tovagliolo lindo di cotone o di lino. Per tagliarla prendete il filo per imbastire,tagliatelo abbastanza lungo e legatelo al manico.Facendolo scorrere sotto la polenta e alzandolo ricavate facilmente le fette ( all'uso antico)Altrimenti un bel coltello il legno.
Ingredienti:
per lo spezzatino:
400gr.di carne di manzo, cipolla, carota,sedano, olio e burro q.b. pomodoro fresco o in scatola.
Tagliare finemente la cipolla, la carota e il sedano mettere in casseruola con olio e burro, soffriggere bene e poi inserire la carne tagliata in dadi.Rosolarla bene e poi aggiungere il pomodoro.Cuocere fino a quando la carne sarà morbidissima, aggiungere poi il sale. Ingredienti per la verza: 400 gr. di verza tagliata finemente, cipolla, olio e burro.Far cuocere il tutto fino a quando la verza avrà il suo caratteristico colore ambrato.
Per chi ha fretta, ma vuole preparare dei buoni piatti io aggiungo il consiglio di usare la pentola a pressione.