mercoledì 29 luglio 2020

Sedano di Verona arrosto




Ingredienti: 1 sedano,pentola a pressione,cestello per cottura al vapore,teglia,rosmarino,olio evo,sale ,mezzo bicchiere d'acqua
Pulire bene il sedano,tagliarlo a metà e inserirlo nel cestello dopo avere versato il mezzo bicchiere d'acqua nella pentola a pressione.Dal momento del caratteristico fischio abbassare il gas al minimo e cuocere per 10 minuti. Fare raffreddare e tagliare il sedano come le patate arrosto.Mettere in una teglia inserire il rosmarino e salare poi in forno fino a doratura.

La trippa ricetta

lunedì 27 luglio 2020

Sarde in saor




Sarde in saor, come già detto i rapporti con Venezia erano molto stretti e i nostri nonni imparavano le ricette.

Liquore di mele



LIQUORE DI MELE
Ingredienti:mele,alcool 45 gradi,zucchero
Questo liquore ha proprietà digestive.
Usare delle mele dalla polpa soda, andranno bene anche le cotogne,
Lavare le mele e asciugarle,quindi grattugiarle senza togliere la buccia e passare al setaccio la polpa ottenuta per ricavarne solo il succo.

Misurare la quantità di succo ottenuto e per ogni litro unire mezzo litro di alcool e 300gr. di zucchero.
Lasciare riposare questo composto per 1 giorno ben coperto e in luogo fresco e asciutto.
Filtrare poi con un colino a maglie strette quindi travasarlo nelle bottiglie,chiudere con i tappi e prima di consumarlo lasciare stagionare almeno 2 mesi.

sabato 4 luglio 2020

Bisato(anguilla ) in umido 2




BISATO IN UMIDO 2
Ingredienti: 800 gr. di anguilla,1 cipolla di media grandezza, 1 spicchio d'aglio,poca farina di frumento,3 cucchiai di olio evo,20 gr. di burro,1 bicchiere di aceto di vino,1 bicchiere di vino bianco secco,3 pomodori pelati,1 cucchiaio di prezzemolo tritato,sale,pepe.
Dopo aver sfregato l'anguilla con la farina di mais,del sale grosso o del pangrattato,pulite le interiora e lasciate a bagno in acqua e aceto per mezz'ora.Nel frattempo sbucciate la cipolla e l'aglio e tritateli finemente.


Passato il tempo dell'anguilla in acqua e aceto mettete in una casseruola l'olio e il burro e soffriggere il trito di cipolla e aglio,quando prende colore aggiungere l'anguilla tagaliata in tocchi di 5/6 cm. e passata nella farina.Lasciate rosolare leggermente e poi aggiungere il vino bianco lasciandolo evaporare.Subito dopo unire i pomodori.Proseguire la cottura per 15 minuti, aggiustare di sale e pepe e portare a cottura a tegame coperto.Infine aggiungere il prezzemolo tritato e servire con la polenta.

giovedì 2 luglio 2020

Bisato(anguilla) in umido 1

BISATO IN UMIDO 1
(Anguilla in umido)
Ingredienti: 800gr.di piccole anguille,farina di frumento q.b.,4 cucchiai di olio evo,2 spicchi di aglio,1 bicchiere scarso di vino bianco secco,mezzo cucchiaio di conserva di pomodoro,alcuni rametti di prezzemolo,sale,pepe.




Pulire le anguille, lavarle e tagliarle in piccoli tocchi di 5/6 cm.Infarinarli e rosolarli in un tegame con l'olio,gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati e il prezzemolo tritato.
Dopo avere ben rosolato aggiungere il vino, insaporire con sale e pepe,unire la conserva di pomodoro,lasciare cuocere a fuoco moderato e portare a cottura.
Può sembrare strano questo piatto in montagna, ma i rapporti con Venezia erano molto intensi.Le donne bellunesi raggiungevano con le zattere sul Piave Venezia portando burro e formaggio che vendevano e una parte del ricavato lo usavano per acquistare il pesce.