Nel lago di S:Croce a Farra Alpago vi è un lago meraviglioso dove viene pescato questo pesce:
Il Coregone conosciuto anche col nome di lavarello, appartiene alla famiglia dei salmoidi. E’ un pesce di lago molto pregiato, la consistenza leggera della sua carne bianca e la quasi totale assenza di spine, lo rende un piatto particolarmente saporito e appetitoso, molto delicato e per nulla grasso , facilmente digeribile. Ottimo fatto alla brace, dove esprime il meglio di se.
Clicca continua a leggere per la ricetta
Coregone al forno
Ingredienti:Pesce Coregone,Un ciuffo prezzemolo,Aglio q.a,Succo di mezza arancia piccola,Fettine di limone,Sale q.b,Olio Evo.
Per prima cosa preparo una piccola salsa. Lavo il prezzemolo, tolgo le foglie e le metto in una ciotola. Aggiungo un pizzico di sale, olio, due tre spicchi di aglio tagliato grosso e un pò di succo di arancio e limone. Lascio macerare anche un’oretta.
Lavo bene i pesci e li lascio asciugare per un momento. Andrò poi ad inserire al loro interno il bagnetto di prezzemolo, aggiungendo un pizzico di sale sul pesce. Metterò una piccola fettina di limone all’interno di ognuno.
Una volta riempiti tutti i pesci, li adagio su di una teglia cospargendoli con un leggero fino d’olio. Accendo il forno a 200 gradi, statico. Inforno e lascio cuocere per circa una 20 di minuti.
Nessun commento:
Posta un commento